16 maggio, tutti in piazza per l’Oral Cancer Day 2015, con un occhio di riguardo a EXPO

Come sempre nel mese di maggio torna uno dei nostri eventi più partecipati e attesi. È l’Oral Cancer Day che, anche per questa nona edizione, sarà dedicato alla tutela della salute del cittadino, alla prevenzione e all’impegno per dire STOP al tumore del cavo orale.

Sabato 16 maggio, grazie al lavoro dei volontari e delle sezioni ANDI, saremo infatti nelle principali piazze d’Italia con i gazebo, i nostri materiali informativi e, in alcune località, con unità mobili per attività di screening diretto sulla popolazione. Lo scopo, ancora una volta, è quello di incontrare più cittadini possibili per sensibilizzarli su questa importante tematica.

Nell’anno in cui l’Italia, grazie a EXPO 2015, è al centro del dibattito mondiale su cibo e nutrizione, anche noi saremo pronti a ribadire quanto un’alimentazione sana e bilanciata contribuisca al benessere generale dell’individuo e, in particolare, a quello del cavo orale e alla sua tutela. Come sappiamo bene tra i fattori di rischio per l’insorgere di questa terribile neoplasia ci sono soprattutto stili di vita scorretti, tra cui le cattive abitudini alimentari ricoprono un ruolo di rilievo.

Privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura, cibi integrali e pochi grassi, adottare stili di vita smoke e alcol free, sarà quanto ripeteremo alle persone che incontreremo presso i gazebo e negli studi durante questa edizione di OCD. E per rafforzare ancor più il messaggio e dare l’opportunità a tutti di farsi controllare, quest’anno le visite gratuite saranno protratte sino al 31 ottobre. Inoltre, per creare un ideale “fil rouge” tra la nostra manifestazione ed EXPO 2015, che chiuderà i battenti proprio alla fine del mese di ottobre, l’edizione di quest’anno si arricchisce di contenuti cari a EXPO. Per chi aderirà alla manifestazione, quindi, oltre ai moduli 1 e 2 della FAD di aggiornamento triennale “5 minuti per salvare una vita” e al modulo aggiuntivo con le indicazioni per l’assistenza e il trattamento odontoiatrico nei pazienti oncologici in chemio e radio terapia, ci sarà anche un nuovo corso FAD dal titolo: “Interazione tra alimentazione, salute generale e salute orale e loro rapporto con la qualità della vita”.

La partecipazione delle Sezioni provinciali e dei dentisti volontari è da sempre fondamentale ma, in questo 2015, lo è ancor di più! Uscire dagli studi e aprirsi al confronto con le persone è, non solo, un gesto simbolico ma un ulteriore impegno come professionisti e paladini della salute di tutti. Vi aspettiamo per dire insieme: STOP al cancro della bocca!

logo_OCD_2015 - grande

Per informazioni la Segreteria di Fondazione ANDI è disponibile allo 02 30461080 oppure via mail scrivendo a segreteria@fondazioneandi.org.