4° Corso base “Volontariato e cooperazione odontoiatrica Internazionale”

È rivolto a tutti quei volontari, o aspiranti tali, che desiderano unirsi alla già nutrita schiera di odontoiatri e igienisti dentali che donano il loro tempo per azioni di volontariato in Italia e all’estero. Si terrà nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 ottobre al padiglione 3.

La partecipazione al corso è un requisito importante per chi intende partire per le missioni odontoiatriche sul campo e partecipare ai progetti di cooperazione.

Il corso è accreditato ECM e darà diritto a 8 crediti formativi.

Il programma prevede per venerdì 17 un test introduttivo e l’intervento La cooperazione internazionale: funzionamento, attori e aspetti fondamentali del dott. Luca Cavallo, Coordinatore COI. Il giorno successivo, dalle 9.30 alle 16, sono previste le relazioni L’odontoiatra volontario nei PVS, dal dentista missionario alla moderna cooperazione: motivazioni, conoscenze, approccio secondo le linee guida dell’OMS e L’importanza di tutelarsi e tutelare i pazienti nei PVS dalle infezioni e dalle patologie trasmissibili entrambi a cura del dott. Marco Lungo e del dott. Marco Negro, Soci COI. Seguirà L’esperienza sul campo: prima e dopo la formazione del dott. Gianluca Santià, allievo del Master COI in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”. Al termine è previsto il test ECM.

Questo corso è parte integrante delle attività congiunte di Fondazione ANDI, COI-ECITOH, Smile Mission e SMOM, componenti di Alleanza Dentisti nel Mondo.

Per iscriversi clicca qui.

IMG-20131021-WA0038 IMG-20131021-WA0041