È online il corso “Aiutiamo a salvare vite”

È finalmente online e disponibile su piattaforma FAD ANDI il primo corso teorico certificato di formazione e aggiornamento per la gestione dell’emergenza medica all’interno degli studi odontoiatrici. Con questo importante passo prende così il via ufficialmente il progetto Aiutiamo a Salvare Vite – In Memoria di Claudia Braga nella sua prima e fondamentale fase. Il corso sarà offerto in due versioni: una per i dentisti e una per tutti i componenti dello staff di studio.

Un inizio che ci rende molto orgogliosi – spiega il presidente di Fondazione ANDI, dottor Evangelista Giovanni Mancini – perché vede ancora una volta ANDI e la sua Fondazione protagoniste  nell’affrontare un’importante sfida dall’alto valore sociale che può mostrare, anche all’esterno della nostra comunità associativa, gli obiettivi di tutela della salute e salvaguardia della vita umana che da sempre guidano e caratterizzano il nostro lavoro di dentisti medici, odontoiatri  e operatori del settore dentale.

Un corso – il cui completamento darà diritto al riconoscimento di 6 crediti formativi – ricco di contenuti e di contributi visivi che rendono questa parte teorica decisamente fruibile ed esplicativa ma anche propedeutica alla sessione pratica che si svolgerà, secondo un calendario prestabilito, con esercitazioni in aula e uso di manichini e defibrillatori, in presenza di istruttori abilitati.
Le sessioni pratiche sono necessarie e obbligatorie per ottenere la certificazione di operatore BLS e saranno attuate in stretta collaborazione con le Sezioni Provinciali ANDI. Il corso in aula dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di superamento della parte teorica.

Video Introduttivo del dott. Marco Squicciarini

Il progetto, realizzato in collaborazione con Cardiac Science, si rivolge a tutti i soci, ai loro collaboratori e al personale di studio affinché possano acquisire o implementare le conoscenze e le competenze necessarie ad attuare interventi sanitari d’emergenza, come le manovre BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini in attesa dell’arrivo del 118 e secondo le linee guida internazionali American Heart. L’associazione AHA è membro fondatore di “International Liaison Committee on Resuscitation” (ILCOR) e partecipa alla definizione e redazione degli standard internazionali per l’emergenza cardiovascolare. A oggi la rete AHA è presente in oltre 80 Paesi e forma più di 11 milioni di persone ogni anno.

cardiac science+aha

Alla fine del percorso sarà consegnata a tutti una certificazione valida su tutto il territorio nazionale e riconosciuta dai diversi 118 competenti. Inoltre, verrà rilasciato il patentino AHA di operatore sanitario o laico BLS-D/PBLS-D e manovre di disostruzione delle vie aeree che ha validità internazionale.

Parte teorica e sessioni pratiche sono offerte in esclusiva ai soci e ai loro collaboratori, a un costo di 100 euro (IVA inclusa).

A tutti buon corso e … Aiutiamo a salvare vite!

cliccate qui