Fondazione ANDI con Opera San Francesco per i Poveri per ridare dignità a chi ha perso la speranza

 
È da poco tempo attivo l’accordo con Opera San Francesco per i Poveri che ci vede impegnati, insieme alla sezione ANDI Milano Lodi Monza e Brianza, nell’offrire aiuto professionale all’interno del Poliambulatorio di via Antonello da Messina a Milano. Qui l’associazione – nata nel 1959 per assicurare primaria e gratuita accoglienza alle persone bisognose di vitto, vestiti, igiene personale e cure mediche – grazie all’aiuto di moltissimi volontari fra medici, infermieri, farmacisti e personale di servizio, accoglie ogni giorno, senza distinzione di razza o credo, centinaia di persone che normalmente non potrebbero accedere alle cure sanitarie. Tra i vari ambulatori specialistici ci sono anche tre moderne poltrone odontoiatriche dove vengono praticati tantissimi interventi e dove, purtroppo, si registra un urgentissimo bisogno di dentisti volontari che, anche solo per poche ore al mese, possano dare una mano. Drammaticamente, infatti, l’aggravarsi della crisi economica ha fatto lievitare il numero delle richieste di cure odontoiatriche e la struttura sta vivendo una vera e propria emergenza quotidiana. È per questo che suor Villa, collega medico pediatra che coordina le attività della struttura, conoscendo il nostro impegno, ci ha chiesto aiuto per supplire le aumentate richieste di interventi odontoiatrici. Naturalmente, non potevamo che rispondere positivamente all’accorato appello di un’associazione che, come noi, crede fermamente nel diritto alla salute di tutte le persone e opera secondo i principi di solidarietà e fratellanza per ridare dignità e speranza a chi non le ha mai avute o a chi le ha perdute.
 

Opera San Francesco per i Poveri, così come le tante realtà di volontariato laiche o religiose esistenti sul territorio, sono la dimostrazione di come sia possibile fare del bene e aiutare le persone anche senza dover necessariamente partire per un altro continente. Tutti noi possiamo diventare parte di questo importante progetto!
 
Chi esercita la professione odontoiatrica da almeno tre anni ed è interessato a dare una mano può scrivere una email a segreteria@fondazioneandi.org o a segreteria@andimilanolodimonza.it dichiarando la propria disponibilità (mattina, pomeriggio, una o più volte al mese ecc.). Sarà nostra cura coordinarci con Opera San Francesco per i Poveri per la pianificazione dei turni e la gestione delle varie esigenze.
 
Il poliambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
 

untitled