Primo semestre “rock” per Fondazione ANDI

Parafrasando una celebre definizione di Adriano Celentano, non sono certo stati “lenti” questi primi sei mesi di Fondazione. Per questo, come ogni anno nel numero di luglio, oltre a salutarci e ad augurarci buone vacanze estive, siamo particolarmente orgogliosi di delineare un primo bilancio su ciò che è stato fatto, condividendo con tutti voi, soci e amici di Fondazione, a che punto sono arrivati i vari progetti e, soprattutto, quali risultati raggiungeremo nei prossimi sei mesi che continueranno sicuramente a essere “rock”. Un resoconto particolarmente importante in considerazione del fatto che, come ormai sapete, la nostra Fondazione, proprio quest’anno, festeggia i suoi primi 10 anni di attività.

Iniziamo dal progetto “Adotta un sorriso di un bambino”, con cui prestiamo cure gratuite ai minori in affido, che in questi primi sei mesi si è ampiamente diffuso sul territorio nazionale toccando, ultime solo in ordine di attivazione, anche le città di Livorno, Cagliari e Asti, a cui si aggiunge il rinnovo dell’accordo richiestoci espressamente dal Comune di Milano. Nel mese di aprile abbiamo siglato due importanti intese con Emergency e Opera San Francesco per i poveri nei cui poliambulatori a Marghera, Palermo e Milano, i colleghi volontari stanno prestando cure odontoiatriche gratuite a persone in difficoltà, garantendo un diritto alla salute che troppo spesso, ultimamente, sembra essere negato. Proseguiamo con il progetto che più di tutti ci vede coinvolti, ovvero l’Oral Cancer Day che quest’anno ha ottenuto il prestigioso patrocinio di Expo Milano 2015 e un importante successo mediatico con tre importanti network televisivi nazionali (Mediaset, Sky e La7) che hanno concesso spazi (gratuiti) e tantissime radio, settimanali e quotidiani che ci hanno seguiti. Una grande visibilità che accredita la nostra figura professionale verso un pubblico sempre più ampio.

In questa prima parte del 2015, inoltre, la nostra Fondazione ha avuto i suoi primi esecutori certificati ufficiali per le manovre salvavita. Numerosi, i colleghi soci ANDI che hanno superato la parte teorica e quella di esercitazione in aula e sono stati abilitati alle pratiche BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree, per adulti e bambini, ottenendo anche la certificazione internazionale dell’AHA – American Heart Association. Ciò consentirà loro di attuare la rianimazione cardiopolmonare, con e senza defibrillatore, in qualsiasi parte del mondo, così come la disostruzione delle vie aeree. A questi, entro fine anno, se ne aggiungeranno certamente molti altri, perché altrettanto numerosi sono gli iscritti al progetto “Aiutiamo a salvare vite”, in memoria di Claudia Braga, che faranno i corsi in autunno.

Nell’anno di EXPO e in occasione del nostro decennale abbiamo inoltre pensato a qualcosa di speciale. Un workshop dal titolo Stili di vita, alimentazione e salute orale che si è tenuto a Milano lo scorso 3 luglio ed è stato un’occasione di approfondimento per discutere della strettissima correlazione tra corretti stili di vita, sana alimentazione e fattori di rischio per la salute della bocca. Promosso e organizzato da ANDI e Fondazione ANDI, oltre ad avere avuto un grande successo tra i colleghi che hanno aderito con entusiasmo, l’incontro è stato considerato meritevole di ricevere il patrocinio del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.

Concludiamo questo aggiornamento ricordando gli altri progetti della Fondazione che, ormai consolidati nel tempo e nelle preferenze dei volontari, proseguono con successo. Sono le missioni sanitarie nei Paesi in via di sviluppo come Guatemala, Ladakh, Madagascar e Kazakistan, quelle di educazione alla corretta igiene orale negli istituti penitenziari e l’impegno nel sostegno alla ricerca scientifica con il Progetto Malattie Rare – Displasia Ectodermica e quello sulle infezioni virali – Progetto screening Papilloma Virus Umano (HPV).

9147890-Rock-group-guitarist-Vector-illustration-for-design-use--Stock-Vector